La crescita personale è un percorso graduale di scoperta e di continuo miglioramento interiore. Crescere significa essere consapevoli di chi si è oggi come persona, per progredire e capire come si desidera essere domani.
Crescita personale: cos’è e da dove iniziare
La crescita personale è un percorso di crescita individuale, psicologica ed emotiva, che coinvolge diversi ambiti della vita, come quello personale, relazionale e professionale. Un percorso di crescita personale, quindi, si fonda su un lavoro che coinvolge l’interiorità della persona, sull’accettazione di sé e sulla definizione dei propri obiettivi. Così come sulla consapevolezza delle proprie aree di miglioramento, per diventare un persona equilibrata e capace di affrontare le sfide della vita.
Ogni percorso di crescita personale si lega ad alcuni aspetti psicologici, individuali e relazionali, molto importanti. Autostima, cambiamento, motivazione, benessere e crescita personale sono infatti elementi che dipendono gli uni dagli altri. Questi aspetti si basano su una predisposizione mentale fondamentale: il coraggio di mettersi in gioco in un percorso di conoscenza di sé, che permette di ampliare la propria comfort zone verso una maggiore consapevolezza dei propri limiti, ma anche delle proprie potenzialità.
Percorso di crescita personale: come migliorare se stessi
Il percorso di crescita personale che intraprendiamo per migliorare noi stessi richiama la metafora dell’esploratore.
Immagina la tua crescita personale come un viaggio di scoperta e di esplorazione che, a partire dalle conoscenze a tua disposizione e dal tuo carattere, conduce a luoghi nuovi, inesplorati. Vestire i panni dell’esploratore significa accettare le sfide che la vita propone, navigare mari inesplorati, scalare ripide montagne per arrivare alla vetta e godere di un panorama mai visto. Significa imparare a lasciare la strada percorsa fino a quel momento, quella sicura, per percorrere a sentieri sconosciuti, alla scoperta di sé e dei propri obiettivi futuri.
Conoscere se stessi e le proprie emozioni, diventa il primo passo per migliorarsi e raggiungere gli obiettivi prefissati, senza lasciarsi limitare dalle aspettative su di sé. Lasciandosi guidare dal proprio ritmo interiore e dalle proprie reali esigenze.
In alcuni casi, il percorso di crescita personale può diventare molto complesso, soprattutto quando ci si imbatte nella difficoltà di gestire le proprie emozioni e in mancanza di una buona autostima. In questi casi, può capitare di sperimentare una sensazione di impotenza appresa, legata alla convinzione di non poter far nulla per migliorare una situazione e di non essere abbastanza capaci di fronteggiare gli eventi difficili che la vita ci pone di fronte.
Come fare quindi per avviare un percorso di crescita personale? Vediamolo insieme.
Come avviare un percorso di crescita personale
La crescita e lo sviluppo personale sono processi. Si tratta quindi di un percorso continuo, determinante per raggiungere la piena maturità, la soddisfazione personale, il successo e la serenità.
Il primo passo per rendere davvero profittevole questo percorso è la volontà. Questa rappresenta una grande spinta, derivante dalla consapevolezza che siamo umanamente imperfetti e ogni aspetto della propria vita può essere migliorato.
E’ necessario poi individuare quali sono gli aspetti della vita che si vogliono migliorare, ad esempio la propria personalità, la carriera lavorativa o abilità specifiche. Per focalizzarsi, in un secondo momento, sui propri punti di forza e sulle aree di miglioramento, e definire verso quali ambiti direzionare il proprio percorso di crescita personale.
Alcune domande utili da porsi possono essere:
- Quali cose penso non vadano bene nella mia vita?
- Cosa non mi piace fare? Al contrario, cosa mi dà motivazione e carica?
- Quali sono i miei punti di forza? E le aree di miglioramento?
- Senza cosa non potrei vivere?
- Quali sono le miei paure più grandi?
Crescita personale e i 4 step del percorso
Come abbiamo visto, la crescita personale presuppone la consapevolezza del nostro punto di partenza e delle aree su cui dobbiamo concentrarci per migliorare.
Gli step più importanti di questo percorso sono 4: revisione, correzione, eliminazione, aggiunta.
Revisione
In questa fase si cerca di capire in quale area della vita dobbiamo migliorare. Quindi, comprendere da dove partire.
E’ necessario esaminare ciò che si sta facendo e i risultati che si stanno ottenendo in ognuna di queste 5 aree:
- salute;
- famiglia;
- amici;
- lavoro/finanze;
- personale,
assegnando un punteggio (da 0 a 10) che rappresenti l’attuale collocazione, e un secondo punteggio relativo a dove vorremmo trovarci l’anno successivo.
In questo modo, è possibile comprendere chiaramente quale area della propria vita attuale è prioritaria e necessita di un maggior miglioramento.
Correzione
Una volta che abbiamo capito su cosa concentrarci, si può iniziare a lavorare su un’area alla volta. Non c’è bisogno di lavorare contemporaneamente su tutte le aree, infatti, migliorando anche solo il punteggio di una di queste, vi saranno ripercussioni positive anche sulle altre.
In questa fase, è necessario definire ciò che realmente si vuole raggiungere in ogni specifica area, concentrandosi su quel che si farà, sulle azioni e sulle proprie emozioni.
Eliminazione
Durante questa fase, si comprende tutto ciò che è superfluo nella propria vita, in modo che possa crearsi uno spazio nuovo in cui inserire cose per più importanti.
Qui, è necessario analizzare cosa ci distrae, cosa ci demotiva e cosa limita il raggiungimento dei nostri obiettivi. Spesso si tratta di cose semplici, di abitudini sbagliate, impegni, oggetti, relazioni tossiche che ci distolgono dalla nostra crescita personale.
Aggiunta
L’ultima fase è quella dell’aggiunta. Qui si riflette su ciò che è possibile inserire nella propria vita per facilitare la crescita nell’area di nostro interesse.
Ad esempio, trovare del tempo ogni giorno per leggere o studiare, uscire quotidianamente per fare una passeggiata o dello sport, dedicare tot ore al giorno per investire tempo su un progetto a cui teniamo.
Nella fase dell’aggiunta, quindi, è essenziale definire almeno 3 cose da inserire nella propria vita per andare nella direzione auspicata e facilitare il processo di crescita personale e di miglioramento.
Stai muovendo i primi passi verso la tua crescita personale? Lasciati accompagnare in questo magico percorso.